fbpx
Diciamoci la verità: lo smart working presenta sicuramente dei vantaggi. Sveglia posticipata, niente pendolarismo, dress code pigiama, risparmio economico sul pranzo... In altre parole, lavorare da casa può essere gratificante e ci sono molti modi per migliorare la tua produttività.

Sei entrato anche tu a far parte del team di chi lavora da casa?

Diciamoci la verità: lo smart working presenta sicuramente dei vantaggi. Sveglia posticipata, niente pendolarismo, dress code pigiama, risparmio economico sul pranzo… In altre parole, lavorare da casa può essere gratificante e ci sono molti modi per migliorare la tua produttività.

Fai entrare la luce

Solo perché sei tra le mura della tua casa non significa essere obbligati a lavorare in un posto buio. Apri le persiane, le tende, le finestre per respirare aria fresca.

Lavora in diverse stanze della tua casa

Non restare bloccato alla scrivania, prendi il tuo laptop e spostati in casa. Lavora seduto su un comodo divano. Siediti fuori sul balcone, veranda o patio sul retro. Anche il bancone della cucina può essere un’alternativa alla solita scrivania.

Mantieni pulito il tuo spazio di lavoroLavoro, Da, Computer, Ufficio, Portatile, Tastiera

Meno disordine hai sul tuo spazio di lavoro personale, più concentrato sarai sul tuo compito. Anche guardare le foto di famiglia può distogliere l’attenzione dal compito da svolgere. Se la tua scrivania è antiquata e di forma irregolare, dagli una mano di vernice e cambia le maniglie dei cassetti per un aspetto più pulito e moderno.

Accendi della musica rilassante in sottofondo

Non c’è bisogno di stare in silenzio. Metti in riproduzione alcuni brani rilassanti che ti manterranno calmo e motivato. Non c’è bisogno di auricolari perché sei nella privacy di casa tua.

Noi di Idro Assistenza consigliamo la playlist di Spotify Music for Concentration.

Cerca invece di evitare la televisione, perché sarà senza dubbio una distrazione.

Taccuino, Pranzo, Lavoro, Occhiali

Fatti una doccia e vestiti

È vero, tutti amiamo rimanere in pigiama per lavorare da casa. Tuttavia, è importante sentirsi al meglio. Fare la doccia la mattina prima di iniziare a lavorare ti darà energia e ti aiuterà a sentirti pronto per affrontare la giornata lavorativa.

Non saltare il pranzo!

Chiudi il laptop e fai una pausa. Fai una passeggiata. Porta fuori il cane a prendere una boccata d’aria fresca. Chiama un amico. Chiudi gli occhi e fai un pisolino veloce. Fai un carico di bucato. Svuota la lavastoviglie. Accendi la TV e guarda un episodio del tuo programma preferito. Fai una corsa veloce al negozio di alimentari locale. Controlla la casella di posta.
Concederti una pausa anche in smart working è fondamentale e salutare.

Fai un elenco delle attività lavorative che desideri completare in giornata

Facendo un elenco ti manterrai focalizzato sulle scadenze del giorno. Lavorare da casa porta molte distrazioni, quindi devi rimanere concentrato.

Computer, Telefono Cellulare, Orologio

Controlla il calendario e il programma delle riunioni

Durante la giornata controlla se hai delle riunioni programmate. È importante essere pronti per un meeting tenendo a portata di mano il numero di telefono o il collegamento online. Se hai cani, assicurati di portarli fuori prima dell’inizio della call.

Spegni il computer di lavoro alla fine del turno

Lavorare da casa ti consente di essere disponibile per più di una normale giornata lavorativa di 8 ore. Se il tuo ambiente lavorativo è favorevole, concludi la giornata lavorativa come faresti se lavorassi in ufficio. Chiudi il laptop e vai via. Se c’è un’emergenza lavorativa, la direzione ti troverà.

Concediti un po’ di relax a fine giornata

Yoga, un buon libro, tempo per te stesso… non dimenticare che anche se lavori da casa, stai comunque lavorando! Goditi il tuo meritato relax a fine giornata.

E se hai un’idromassaggio, prova uno dei nostri prodotti per rendere il tuo bagno un’esperienza unica… magari con un bicchiere di vino e della buona musica!

[products columns=”5″ orderby=”title” order=”ASC” ids=”1254, 1257, 1259, 1261, 1263″]