5 risposte ai problemi del tuo condizionatore

Se il tuo sistema di climatizzazione non funziona, dai un’occhiata alla nostra Top 5 che aiuta a risolvere i 5 principali problemi del condizionatore. 

Aria Condizionata, Aria, Condizionata, Casa1. Perché il condizionatore non funziona?

Per prima cosa assicurati che il termostato sia impostato su Cool, in tal caso imposta la modalità automatica.

2. Perché non raffredda in modo uniforme?

In una stanza è pieno inverno mentre l’altra è una sauna. Verifica la presenza di perdite nelle condotte e nell’isolamento, sono alcune delle principali cause di raffreddamento irregolare.

3. Perché il condizionatore non rinfresca la casa?

Assicurati di aver cambiato il filtro dell’aria negli ultimi mesi e, se ancora non raffredda, il problema potrebbe essere il termostato oppure il motore esterno: ci sono piante che lo coprono? Noti qualche perdita?

Aria Condizionata, Cool, Di Raffreddamento, Aria4. Perché perde acqua?

Gocciolamenti e perdite possono essere causati da un filtro o da un tubo di scarico intasato. Controlla visivamente questi problemi.

5. Perché le batterie del condizionatore sono congelate?

Le batterie congelate sono in genere causate da un basso livello di refrigerante o da un flusso d’aria limitato. Per verificare la presenza di un flusso d’aria limitato, ispeziona prima il filtro per verificare che non sia intasato. Se il filtro è sporco, puliscilo o cambialo. Avvicina quindi la mano alle prese d’aria per assicurarti di avere un buon flusso d’aria in uscita. Se il filtro è pulito e non c’è flusso d’aria, dai un’occhiata alle condotte per vedere se ci sono sezioni schiacciate o disconnesse.

Se il problema non si è risolto contattaci per un intervento di manutenzione!