Stai per fare un viaggio? Ecco qualche semplice consiglio per mantenere la tua casa in sicurezza.

Stai per fare un viaggio? Ecco qualche semplice consiglio per mantenere la tua casa in sicurezza.

Siamo nel pieno dell’estate. Le valigie sono pronte, libri e guida turistica sono a portata di mano: tu e la tua famiglia siete pronti per godervi una meritata vacanza.
Ma prima di salire in macchina ricordati di preparare anche la tua casa!

Come preparare la tua casa in vista delle vacanze

Assicurazione, Home, ProtezioneImposta la temperatura
Per chi è in viaggio durante le calde giornate estive è fondamentale mantenere sia la temperatura che l’umidità della casa a livelli adeguati. La temperatura ottimale in casa può essere compresa tra 26-28° C in estate e 19-20° C in inverno.
Anche se ti sembrerà di sprecare energia per raffreddare una casa vuota, ricordati che in questo modo eviterai di condensare l’aria, poiché troppo calore può influire negativamente su mobili e sugli infissi in legno.

Non dimenticare l’impianto idraulico
Chiudere o meno la valvola principale dell’acqua dipende dal periodo dell’anno. In inverno, se le temperature scendono sotto gli 0° potrebbe essere meglio lasciar gocciolare un rubinetto per evitare il congelamento dei tubi.
Tuttavia ti consigliamo di chiudere l’acqua dei servizi igienici e della lavatrice quando parti per un viaggio: i tubi di questi apparecchi generalmente non vengono mai cambiati per anni e possono rompersi.

Scollega tv, computer e stereo
Ciò impedirà un consumo eccessivo di energia mentre si è assenti. Inoltre ricordati di scollegare piccoli elettrodomestici che generano calore, come caffettiere, fornelli, stoviglie e asciugacapelli.
Dovresti anche considerare di impostare lo scaldabagno e il frigorifero a temperature moderate. Un consiglio: se ti è possibile svuota completamente il frigorifero, lascialo scollegato con una scatola di bicarbonato di sodio all’interno e la porta aperta.

Smart Home, Casa, Tecnologia, Multimedia, SmartphoneHai mai pensato al monitoraggio da sistema remoto?
I sistemi remoti possono monitorare tutto in casa, dalla pompa del pozzetto, al termostato, all’illuminazione e possono essere i tuoi migliori amici durante il viaggio.
Cerca una tipologia di sistemi che avvisi subito per telefono, SMS o e-mail in caso di problemi.
Un altro vantaggio? Puoi impostare dei timer o controllare a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, rendendo la tua casa molto meno attraente per potenziali ladri.

Segui questi suggerimenti per goderti una vacanza senza preoccupazioni.