Sia l’immersione in acqua calda che la terapia del massaggio sono trattamenti antichissimi per alleviare diverse tipologie di disturbi e favorire il benessere generale.

Sia l’immersione in acqua calda che la terapia del massaggio sono trattamenti antichissimi per alleviare diverse tipologie di disturbi e favorire il benessere generale.

Nell’idromassaggio, questi due trattamenti si uniscono, portando una notevole combinazione di benefici.

Relax, Centro Benessere, Massaggio

6 Benefici dell’idromassaggio

Pelle migliorata
La sola terapia del massaggio favorisce il miglioramento della circolazione e può donare alla pelle un aspetto sano e luminoso.

L’idromassaggio, in particolare, ha dimostrato di essere utile per le persone con particolari condizioni della pelle: uno studio svizzero ha osservato che riduce efficacemente cicatrici, pigmentazione anormale, arrossamento e infiammazione nei pazienti ustionati.

Migliore circolazione
Una migliore circolazione può fare molto di più che semplicemente darti un aspetto luminoso: uno studio italiano ha scoperto che l’idromassaggio riduce i sintomi della cattiva circolazione delle gambe, ancor più dell’uso delle calze a compressione graduata.

Funzione cardiaca più sana
Anche le persone con gravi condizioni di salute possono trovare sollievo con l’idromassaggio.
Una ricerca russa ha dimostrato che l’idromassaggio ha migliorato le condizioni cliniche del 70% dei pazienti con infarto. Episodi di riduzione del flusso sanguigno sono diventati meno frequenti, i dolori al torace sono stati ridotti e la tolleranza all’esercizio è aumentata.

Sollievo dal dolore
Massaggiando la tensione muscolare, alleviando la pressione articolare e supportando tutto il corpo, l’idromassaggio è in grado di alleviare diversi tipi di dolore.
Uno studio francese ha esaminato gli effetti di vari tipi di terapia termale, tra cui idromassaggio, esercizio in acqua e bagno minerale, sulle persone con osteoartrosi generalizzata.
Dopo otto mesi, quasi il 70% dei soggetti ha registrato miglioramenti, tra cui riduzione del dolore, migliore qualità della vita e miglioramento delle funzioni.
Inoltre, l’idromassaggio può aiutare ad alleviare il dolore delle persone affette da fibromialgia, dolori muscolari o varie forme di dolore cronico.

Tutti i vantaggi del massaggio
Chi sperimenta l’idromassaggio può godere di tutti i benefici di un massaggio manuale.
Secondo la Mayo Clinic, i massaggi possono essere utili per: Ansia, Mal di testa, Problemi digestivi, Insonnia indotta da stress, Tensioni o lesioni dei tessuti molli, Lesioni sportive, Sindrome del dolore miofasciale.

Tutti i vantaggi delle vasche idromassaggio
Poiché i trattamenti con idromassaggio vengono effettuati durante l’immersione in acqua calda, è logico che l’idromassaggio offra gli stessi vantaggi delle vasche idromassaggio: Stress ridotto, Rilassamento, Sollievo dal dolore, Sonno migliorato, Pelle più chiara.